Dynamo
Ethical Architecture Award
Ethical Architecture Award è il progetto orientato a sostenere e premiare un approccio etico all’architettura ed alla progettazione
In un mondo che vede drammaticamente crescere il divario nella distribuzione delle risorse occorre promuovere una cultura a favore dell’uomo, a favore dei suoi diritti e della sua dignità.
L’architettura è fra le principali discipline in grado di favorire benessere ed equità sociale, dando un’identità ai luoghi, e garantendo servizi e bellezza all’essere umano.
È dunque per affermare una cultura dell’architettura etica e sociale - ovvero di un’architettura a favore dell’uomo - che nasce “Ethical Architecture Award”.
Ethical Architecture Award è il progetto della galassia Dynamo e Yac, orientato a sostenere e premiare un approccio etico all’architettura ed alla progettazione, con l’intento di premiare giovani e professionisti il cui lavoro si orienti a favorire una dimensione umana e sociale dell’architettura.
Il concorso è suddiviso in due categorie
Qualunque sia la categoria prescelta, il concorso richiederà la candidatura di progetti con particolare valenza sociale o che comunque abbiano un impatto positivo sulle comunità per le quali sono previsti.
Costruito
Architetture realizzate – senza vincoli di scala e collocazione geografica –, realizzate entro la scadenza delle domande (07/05/2023)
10
Immaginate
Progetti non realizzati, anche che abbiano partecipato (con qualsiasi esito) ad altri concorsi.
€ 10.000
10
Temi di Lavoro
Quale che sia la categoria selezionata, il contest richiederà la candidatura di progetti con particolare valore sociale o che comunque manifestino un positivo impatto sulle comunità per le quali sono immaginate, ad esempio:
Architetture di riqualificazione delle periferia o contesti socialmente complessi
Architetture in paesi emergenti
Architetture sanitarie
Architetture per educazione e cultura
Social housing
Spazio Publico
Allestimenti od opere a carattere installativo in particolare rilievo per le tematiche di concorso
Riqualificazioni, interventi di restituzione del patrimonio dismesso alla comunità
Giurati
Ciascuna giuria è nominata con massima cura, ed è composta da professionisti di chiara fama la cui attività abbia espresso forme di attinenza in relazione ai temi di gara.
Ethical Architecture Award
Award Ceremony
I progettisti distintisi all’interno della competizione saranno invitati a ricevere il premio e presentare il proprio lavoro nel contesto della cerimonia di premiazione dell’Ethical Architecture Award. Appuntamento immaginato da YAC e Dynamo per rappresentare un momento di condivisione di rilievo internazionale nell’ambito dell’architettura a fini etici, al medesimo prenderanno parte anche gli illustri giurati della competizione, oltrechè illustri esponenti del mondo no profit e di architettura.
Scopri di piùCalendario
Il rispetto delle tempistiche di gara è requisito fondamentale per l’adesione al concorso: si invitano i progettisti a porre massima attenzione al calendario, e completare ciascuna fase con prudente anticipo.
Iscrizioni
Partecipazione gratuitaTermine Consegna Elaborati
Award Ceremony e Proclamazione Vincitori
Materiale di Gara
Assicurati di avere scaricato e letto il regolamento di gara.
Regolamento
ITA
Regolamento
ENG